La dieta del sondino, senza il sondino

Scritto da Staff Nutrithin1 on . Postato in Redazionali

La vecchia dieta del sondino

La dieta del sondino, o più correttamente definita "Nutrizione Enterale Chetogena" (NEC), è una metodica messa a punto dal Prof. Gianfranco Cappello (Professore Associato di Chirurgia Generale all'Università degli Studi di Roma La Sapienza, responsabile dell'Unità Operativa Regionale per la nutrizione artificiale domiciliare del policlinico Umberto I) per trattare pazienti obesi, fortemente sovrappeso o affetti da particolari patologie.
Testata da molti anni e su migliaia di pazienti, la dieta del sondino consiste nella nutrizione del soggetto attraverso l'infusione, 24 ore su 24, di una soluzione proteica mediante un sondino introdotto nel naso e condotto fino allo stomaco. La dieta prevede cicli della durata di 10/12 giorni che consentono la perdita del 7-10% del peso del soggetto ad inizio trattamento.
L'infusione continua di proteina e la privazione dei carboidrati fanno sì che si instauri uno stato di chetosi con azzeramento del senso di fame nel soggetto trattato.
Fin dall'inizio il metodo del sondino si è rivelato, sotto il profilo funzionale, estremamente efficace e rapido ai fini della perdita di peso, ma caratterizzato da una forte scomodità operativa e difficile approccio psicologico che ha scoraggiato molti potenziali utenti a prenderlo in considerazione.

Che cos'è la Chetogenesi?

La Chetogenesi è il processo attraverso il quale l'organismo produce dagli acidi grassi l'energia necessaria al proprio funzionamento in assenza di carboidrati pronti all'uso. Questo stato metabolico è detto chetosi, si manifesta durante il digiuno prolungato, durante una volontaria privazioni di carboidrati per diverso tempo o anche a causa di alcune patologie ed è così chiamato perché caratterizzato della presenza nell’organismo di elevati livelli di corpi chetonici determinati dal metabolismo dei lipidi che vengono decomposti per generare energia quando, appunto, i carboidrati non sono disponibili.
Ecco perché la dieta del sondino e quella del sondino senza sondino basata sulla famiglia di prodotti Nutrihin1 consentono una rapida eliminazione del grasso in eccesso; con questo metodo l'organismo è costretto a metabolizzare il grasso corporeo per la fabbricazione del "carburante" (glicogeno) di cui necessita per poter funzionare correttamente. Ed è proprio ciò che vogliamo: consumare ed eliminare il grasso che ci affligge ovunque esso si trovi... addome, glutei, gambe, braccia.

Il trattamento Nutrihin1

L'innovazione del trattamento del sondino senza sondino basata sulla famiglia di prodotti Nutrithin1 sta nel fatto di funzionare in base al medesimo principio del trattamento con il sondino naso/gastrico e dunque consentire di ottenere gli stessi risultati finali, ma:

  • senza necessità di portare con sé 24 ore su 24 lo zainetto contenente il macchinario per l'infusione temporizzata e le sacche di soluzioni proteiche
  • senza l'introduzione nello stomaco di corpi estranei (il sondino, che deve essere installato , rimosso al termine e, se necessario, sostituito durante il trattamento necessariamente dal Medico)
  • senza il disagio psicologico di comparire in pubblico con un sondino che fuoriesce dal naso
  • senza problemi derivanti da potenziali malfunzionamenti del temporizzatore elettrico e di possibili (e frequenti) occlusioni del tubicino durante il trattamento.

Nella dieta del sondino senza sondino con Nutrithin1 le proteine vengono fornite in polvere solubile da preparare con acqua, in maniera estremamente semplice giorno per giorno (vedi protocollo d'uso), da assumere in quantità definite, ad intervalli regolari, durante l'arco della giornata.
Regola numero 1: durante qualsiasi trattamento che preveda lo sfruttamento della chetosi ai fini del calo di peso e quindi anche con il metodo del sondino senza sondino, non è possibile assumere alcun tipo di carboidrato. L'ingresso dei carboidrati anche in quantità modeste nell'organismo azzera infatti lo stato di chetosi, principio fondamentale del trattamento.
In conclusione, la dieta del sondino senza sondino basata sulla famiglia di prodotti Nutrithin1 sfrutta i principi della NEC senza costringere il soggetto all'uso del sondino, aumentando il confort e producendo gli stessi risultati finali in termini di perdita di peso.

Nutrithin1 + Allevit: Ciclo Completo  Nutrithin1 + Allevit: Ciclo Completo BIG 

Nutrithin1 + Allevit: Ciclo Completo

Nutrithin1 + Allevit: Ciclo Completo BIG

Acquista ora Acquista ora

Contattaci

Hai dei dubbi?

Se hai anche solo un minimo dubbio o la necessità di maggiori informazioni non esitare a contattare la nostra assistenza Clienti.

Protocollo

Leggi il Protocollo Nutrithin1

Nel Protocollo d'uso troverai descritte in modo semplice e dettagliato le istruzioni, le dosi consigliate e tutto quanto necessario ad un trattamento efficace e soddisfacente.

Made in Italy

Made in Italy

Nutrithin1, così come tutti gli altri prodotti presenti nel sito, è realizzato in Italia, notificato al Ministero della Salute e presente in tutte le Banche Dati.